CLASSI VARIE
La scatola dei sensi
con questa magica scatola abbiamo
giocato con il tatto:
SENSAZIONI TATTILI...
ABBIAMO INCOLLATO DIVERSE TIPOLOGIE DI CARTA E TOCCATO:
...E OLFATTIVE:
SU OGNI RIQUADRO DI CARTA ASSORBENTE E' STATA VERSATA UNA GOCCIA DI LIQUIDO PROFUMATO
ULIVO
IL NOSTRO PICCOLO ULIVO IN CORTILE:
IL LIBRO DELL'AUTUNNO LAP BOOK proposta della maestra Renata:
basi del lavoro
viventi o non
Cosa diventera'? SCHEDA DIDATTICA
INVERNO da maestra Lucia
VERIFICA: SOLUBILE O NO?
verifica : IL FIORE
SCHEMA PARTI DEL FIORE quattro copie su a4
OSSERVAZIONE DI UN FIORE IN CLASSE: LA PRIMULA
SCHEMA PARTI DEL FRUTTO sei copie su A4
PARTI FRUTTO scansione quad.
Fiori e Cappuccetto Rosso
COME SI FA IL MIELE SITO
CICLO DEL MIELE - LINK MIDISEGNI
LE API - LINK MIDISEGNI
APE :OCCHI E PUNGIGLIONE
FASI DI LAVORAZIONE DEL MIELE- SEQUENZE
LA SOCIETA' DELLE API da "Tutti i colori dell'agricoltura " regione Lombardia
VERIFICA : L'APE
VERIFICA UCCELLI E RETTILI . C. 4 BES
😀Progetto Salviamo il MARE!
FOTO DAL MUSEO "MUSE" DI TRENTO
LINK: http://www.muse.it/it/Pages/default.aspx
PER VERIFICA CICLO DEL MIELE VEDI PAGINA TECNOLOGIA
VERIFICA APE PER DSA (V.F) FACILITATA
FORMICA - LINK MIDISEGNI
INSETTI
INSETTI - LINK MIDISEGNI
CARTA D' IDENTITA' DELLA VACCA
VERIFICA : LA VACCA
GLI STRUMENTI DELLO SCIENZIATO
Progetto Pleiadi per info clicca qui
FOTO DAL MUSEO "MUSE" DI TRENTO
LINK: http://www.muse.it/it/Pages/default.aspx
PER VERIFICA CICLO DEL MIELE VEDI PAGINA TECNOLOGIA
VERIFICA APE PER DSA (V.F) FACILITATA
FORMICA - LINK MIDISEGNI
INSETTI
INSETTI - LINK MIDISEGNI
CARTA D' IDENTITA' DELLA VACCA
VERIFICA : LA VACCA
GLI STRUMENTI DELLO SCIENZIATO
Progetto Pleiadi per info clicca qui
ALCUNI ESPERIMENTI
REAZIONE : inchiostro, latte e alcool
Il "dentifricio dell'elefante"
Colorante per alimenti (serve solo per colorare, non è indispensabile…senza viene una schiuma bianco-giallina)
Sapone per i piatti
Acqua ossigenata (meglio concentrata)
Ioduro di Potassio lo ioduro va messo per ultimo dato che è quello che innesca la reazione. Si trova sia liquido che in polvere…vanno bene entrambi
ANIMALI
SITO DEDICATO ALLA FATTORIA E AGLI ANIMALI
http://www.bambiniinfattoria.it/
CREAZIONE DEL FORMAGGINO PRESSO LA FATTORIA PEZZOLI
(VEDI PAGINA USCITE DIDATTICHE)
GLI ATTREZZI
UNIAMO IL CAGLIO AL LATTE
OSSERVIAMO LA TRASFORMAZIONE ...
DOPO UN PAIO D'ORE PROVIAMO A SEPARARE IL SIERO DAL LATTE CAGLIATO:
GUARDA MAESTRA!!! HO FATTO IL FORMAGGIO!!!!!
QUESTO E' PROPRIO USCITO BENE:
E ORA MANIPOLIAMO UN PO'
E IL SIERO???? LO DIAMO ALLE VACCHE NE VANNO GHIOTTE...
CLASSE TERZA
Sono tornati i nostri amici scienziati, con loro abbiamo scoperto che il SUONO è una VIBRAZIONE
Con un palloncino e un rotolo di carta posso costruire un...
bel tamburello e pizzicandolo provocare...
delle vibrazioni.
Diapason : lo abbiamo sbattuto contro alle gambe del nostro banco e toccandolo ci ha... scaldato il dito!!
Questo è lo strumento che ci è piaciuto di più !!
Abbiamo fatto come i cow boy con il lazo e il tubo ha suonato!!!!!
PIU' RUOTAVI VELOCE PIU' IL SUONO AUMENTAVA ... E' STATO UN BEL CONCERTO!
CHE SCOPERTA VEDERE COM' E' FATTO UN CARILLON ALL'INTERNO ! GIRANDO LA MANOVELLA IL PETTININO DI FERRO SCONTRA CON LA ROTELLA DENTATA CREANDO UN SUONO
QUEST' OGGETTO RAPPRESENTA I NOSTRI POLMONI
E' REALIZZATO CON DUE PALLONCINI E UNA CAMPANA DI PLASTICA, SOPRA C'E' UNA PICCOLA VALVOLA PER L'ARIA
Possiamo spostare il banco con una ventosa?
ADESSO UN PO' DI GIOCOLERIA:
L'ARIA SOFFIATA NELLA PIPETTA
FA RIMANERE LA PALLINA IN VOLO!
UN ALTRO SUONO
QUELLI PRODOTTI DA QUESTI STRUMENTI:
SUONO ACUTO O GRAVE? DIPENDE DALLA LUNGHEZZA DELL'OGGETTO SU CUI FACCIO SCIVOLARE IL BASTONCINO
DIVERSE LUNGHEZZE ...DIVERSI SUONI
ECCO COME SI COSTRUISCE UN OGGETTO VOLANTE...
NON BENE IDENTIFICATO
QUANDO L'ARIA DEL PALLONCINO FUORIESCE VI LASCIAMO IMMAGINARE COSA SUCCEDE ALLE ELICHE!!
ECCO L'ENERGIA CINETICA
VERIFICA ACQUA CL3
AMBIENTI DEL MIO TERRITORIO
TIPI DI SCIENZIATI
IL METODO SCIENTIFICO SPERIMENTALE
VERIFICA SCIENZE SULLA MATERIA
IL CALORE:
Verifica calore termometri (scienze e tecnologia)
QUESTE SONO ROCCE IGNEE O LAVICHE
SONO LEGGERE E.... BUCHERELLATE
I GAS HANNO LASCIATO SPAZIO AI BUCHI !
CI SONO
TANTISSIMI
MICRO
SASSOLINI !!!
VERIFICA CLASSE 4 VIVENTI E CELLULA DA maestra Elena
L'ECLISSI SOLARE DEL 20 MARZO 2015 VISTA DAL NOSTRO CORTILE
CLASSE QUINTA
da maestra Lucia
RIASSUNTO PER STUDIARE APP. DIGERENTE ED ESCRETORE
IL CIBO: VIDEO EXPO
LA PATATA
LA CAROTA
LA BANANA
ANIMALI
SITO DEDICATO ALLA FATTORIA E AGLI ANIMALI
http://www.bambiniinfattoria.it/
CREAZIONE DEL FORMAGGINO PRESSO LA FATTORIA PEZZOLI
(VEDI PAGINA USCITE DIDATTICHE)
GLI ATTREZZI
OSSERVIAMO LA TRASFORMAZIONE ...
DOPO UN PAIO D'ORE PROVIAMO A SEPARARE IL SIERO DAL LATTE CAGLIATO:
GUARDA MAESTRA!!! HO FATTO IL FORMAGGIO!!!!!
QUESTO E' PROPRIO USCITO BENE:
E IL SIERO???? LO DIAMO ALLE VACCHE NE VANNO GHIOTTE...
MUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
Sono tornati i nostri amici scienziati, con loro abbiamo scoperto che il SUONO è una VIBRAZIONE
Ecco gli strumenti utilizzati
Con un palloncino e un rotolo di carta posso costruire un...
bel tamburello e pizzicandolo provocare...
Diapason : lo abbiamo sbattuto contro alle gambe del nostro banco e toccandolo ci ha... scaldato il dito!!
Abbiamo fatto come i cow boy con il lazo e il tubo ha suonato!!!!!
PIU' RUOTAVI VELOCE PIU' IL SUONO AUMENTAVA ... E' STATO UN BEL CONCERTO!
L' ESTREMITA' DEL TUBO "SPACCA" L'ARIA CREANDO UN SUONO
CHE SCOPERTA VEDERE COM' E' FATTO UN CARILLON ALL'INTERNO ! GIRANDO LA MANOVELLA IL PETTININO DI FERRO SCONTRA CON LA ROTELLA DENTATA CREANDO UN SUONO
I LOVE "AIR ZUCA"
QUESTO STRUMENTO DAL NOME BUFFO CI HA FATTO DIVERTIRE E SCOPRIRE CHE L'ARIA HA UN PESO
L'ARIA VIENE INTRAPPOLATA E POI SPARATA IN FACCIA !!
VI LASCIAMO IMMAGINARE I NOSTRI CAPELLI!!!!!! :-)
QUEST' OGGETTO RAPPRESENTA I NOSTRI POLMONI
E' REALIZZATO CON DUE PALLONCINI E UNA CAMPANA DI PLASTICA, SOPRA C'E' UNA PICCOLA VALVOLA PER L'ARIA
Possiamo spostare il banco con una ventosa?
CERTO!
LA VENTOSA IN ASSENZA DI ARIA SI INCOLLA E CREA UNA
FORZA
ADESSO UN PO' DI GIOCOLERIA:
L'ARIA SOFFIATA NELLA PIPETTA
FA RIMANERE LA PALLINA IN VOLO!
UN ALTRO SUONO
QUELLI PRODOTTI DA QUESTI STRUMENTI:
SUONO ACUTO O GRAVE? DIPENDE DALLA LUNGHEZZA DELL'OGGETTO SU CUI FACCIO SCIVOLARE IL BASTONCINO
DIVERSE LUNGHEZZE ...DIVERSI SUONI
LO XILOFONO
E IL GRAN FINALE:
ECCO COME SI COSTRUISCE UN OGGETTO VOLANTE...
NON BENE IDENTIFICATO
ECCO L'ENERGIA CINETICA
VERIFICA ACQUA CL3
AMBIENTI DEL MIO TERRITORIO
TIPI DI SCIENZIATI
IL METODO SCIENTIFICO SPERIMENTALE
VERIFICA SCIENZE SULLA MATERIA
IL CALORE:
SCOPRIAMO LE ROCCE
QUESTE SONO ROCCE IGNEE O LAVICHE
SONO LEGGERE E.... BUCHERELLATE
I GAS HANNO LASCIATO SPAZIO AI BUCHI !
OSSERVIAMO LA SABBIA DEL DESERTO
CI SONO
TANTISSIMI
MICRO
SASSOLINI !!!
ABBIAMO CREATO I FOSSILI CON IL DAS
LA TERRA HA FATTO LO STESSO IMPRIGIONANDO NELLE SUE STRATIFICAZIONI I RESTI ANIMALI E VEGETALI
MA C'E' VOLUTO TANTISSIMO TEMPO!!
CLASSE QUARTA
VERIFICA CLASSE 4 VIVENTI E CELLULA DA maestra Elena
L'ECLISSI SOLARE DEL 20 MARZO 2015 VISTA DAL NOSTRO CORTILE
da maestra Lucia
RIASSUNTO PER STUDIARE APP. DIGERENTE ED ESCRETORE
LABORATORIO FUN SCIENCE
CIBI-AMOCI DEL MONDO
percorsi:
1ENERGIA E CIBO
2L'IMPRONTA IDRICA DEL CIBO
3LA PIRAMIDE ALIMENTARE
CIBI-AMOCI DEL MONDO
percorsi:
1ENERGIA E CIBO
2L'IMPRONTA IDRICA DEL CIBO
3LA PIRAMIDE ALIMENTARE
IL NOSTRO CARTELLONE:
IL CIBO: VIDEO EXPO
LA PATATA
LA CAROTA
BELLISSIME SCHEDE, COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaGrazie
RispondiEliminaMi è piacituo tantissimo....
RispondiEliminaGrazie
Ciao Maestra Silvia il tuo blog è geniale!
RispondiEliminaMartina 4b :-)