SCIENZE

CLASSI VARIE

La scatola dei sensi
con questa magica scatola abbiamo
 giocato con il tatto:






SENSAZIONI TATTILI... 
ABBIAMO INCOLLATO DIVERSE TIPOLOGIE DI CARTA E TOCCATO:


...E OLFATTIVE:

SU OGNI RIQUADRO DI CARTA ASSORBENTE E' STATA VERSATA UNA GOCCIA DI LIQUIDO PROFUMATO





                                                      ULIVO

IL NOSTRO PICCOLO ULIVO IN CORTILE:







IL LIBRO DELL'AUTUNNO LAP BOOK proposta della maestra Renata:
basi del lavoro




clicca qui per le basi




viventi o non 

Cosa diventera'? SCHEDA DIDATTICA


VIVENTI O NON- SCHEDE CLICCA QUI

INVERNO da maestra Lucia


VERIFICA: SOLUBILE O NO?


verifica : IL FIORE


SCHEMA PARTI DEL FIORE quattro copie su a4


OSSERVAZIONE DI UN FIORE IN CLASSE: LA PRIMULA


SCHEMA PARTI DEL FRUTTO sei copie su A4


PARTI FRUTTO scansione quad.



Fiori e Cappuccetto Rosso

L'APE

 

COME SI FA IL MIELE   SITO

CICLO DEL MIELE - LINK MIDISEGNI

LE API - LINK MIDISEGNI

APE :OCCHI E PUNGIGLIONE

FASI DI LAVORAZIONE DEL MIELE- SEQUENZE

LA SOCIETA' DELLE API da "Tutti i colori dell'agricoltura " regione Lombardia

APE REGINA E API OPERAIE

VERIFICA : L'APE

VERIFICA UCCELLI E RETTILI . C. 4 BES

😀Progetto Salviamo il MARE!


FOTO DAL MUSEO "MUSE" DI TRENTO

LINK:   http://www.muse.it/it/Pages/default.aspx











PER VERIFICA CICLO DEL MIELE VEDI PAGINA TECNOLOGIA

VERIFICA APE PER DSA (V.F) FACILITATA



FORMICA - LINK MIDISEGNI

INSETTI

INSETTI - LINK MIDISEGNI

CARTA D' IDENTITA' DELLA VACCA

VERIFICA : LA VACCA


GLI STRUMENTI DELLO SCIENZIATO


Progetto Pleiadi   per info clicca qui



ALCUNI ESPERIMENTI
REAZIONE : inchiostro, latte e alcool





Il "dentifricio dell'elefante"


Colorante per alimenti (serve solo per colorare, non è indispensabile…senza viene una schiuma bianco-giallina)
Sapone per i piatti
Acqua ossigenata (meglio concentrata)
Ioduro di Potassio lo ioduro va messo per ultimo dato che è quello che innesca la reazione. Si trova sia liquido che in polvere…vanno bene entrambi


ANIMALI

 SITO DEDICATO ALLA FATTORIA E AGLI ANIMALI
http://www.bambiniinfattoria.it/


CREAZIONE DEL FORMAGGINO PRESSO LA FATTORIA PEZZOLI

 (VEDI PAGINA USCITE DIDATTICHE)

GLI ATTREZZI


 UNIAMO IL CAGLIO AL LATTE


OSSERVIAMO LA TRASFORMAZIONE ...


DOPO UN PAIO D'ORE PROVIAMO A SEPARARE IL SIERO DAL LATTE CAGLIATO:


GUARDA MAESTRA!!! HO FATTO IL FORMAGGIO!!!!!


QUESTO E' PROPRIO USCITO BENE:


  E ORA MANIPOLIAMO UN PO'


E IL SIERO???? LO DIAMO ALLE VACCHE NE VANNO GHIOTTE...



MUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU




CLASSE TERZA 

Sono tornati i nostri amici scienziati, con loro abbiamo scoperto che il SUONO è una VIBRAZIONE

Ecco gli strumenti utilizzati 


Con un palloncino e  un rotolo di carta posso costruire un... 



bel tamburello e pizzicandolo provocare... 



 delle vibrazioni.

Diapason : lo abbiamo sbattuto contro alle gambe del nostro banco e toccandolo ci ha... scaldato il dito!!



Questo è lo strumento che ci è piaciuto di più !! 
Abbiamo fatto come i cow boy con il lazo e il tubo ha suonato!!!!! 
PIU' RUOTAVI VELOCE PIU' IL SUONO AUMENTAVA ... E' STATO UN BEL CONCERTO!
L' ESTREMITA' DEL TUBO "SPACCA" L'ARIA CREANDO UN SUONO


CHE SCOPERTA VEDERE COM' E' FATTO UN CARILLON ALL'INTERNO ! GIRANDO LA MANOVELLA IL PETTININO DI FERRO SCONTRA CON LA ROTELLA DENTATA CREANDO UN SUONO




I LOVE "AIR ZUCA"

QUESTO STRUMENTO DAL NOME BUFFO CI HA FATTO DIVERTIRE E SCOPRIRE CHE L'ARIA HA UN PESO


L'ARIA VIENE INTRAPPOLATA E POI SPARATA IN FACCIA !!
VI LASCIAMO IMMAGINARE I NOSTRI CAPELLI!!!!!! :-)



QUEST' OGGETTO RAPPRESENTA I NOSTRI POLMONI
E' REALIZZATO CON DUE PALLONCINI E UNA CAMPANA DI PLASTICA, SOPRA C'E' UNA PICCOLA VALVOLA PER L'ARIA






Possiamo spostare il banco con una ventosa?



CERTO!

LA VENTOSA IN ASSENZA DI ARIA SI INCOLLA E CREA UNA 
FORZA



ADESSO UN PO' DI GIOCOLERIA:

 

L'ARIA SOFFIATA NELLA PIPETTA
 FA RIMANERE LA PALLINA IN VOLO!





UN ALTRO SUONO
 QUELLI PRODOTTI DA QUESTI STRUMENTI:
SUONO ACUTO O GRAVE? DIPENDE DALLA LUNGHEZZA DELL'OGGETTO SU CUI FACCIO SCIVOLARE IL BASTONCINO




DIVERSE LUNGHEZZE ...DIVERSI SUONI 


LO XILOFONO


E IL GRAN FINALE: 


 ECCO COME SI COSTRUISCE UN OGGETTO VOLANTE...
NON BENE IDENTIFICATO






QUANDO L'ARIA DEL PALLONCINO FUORIESCE VI LASCIAMO IMMAGINARE COSA SUCCEDE ALLE ELICHE!!
ECCO L'ENERGIA CINETICA


VERIFICA ACQUA CL3

AMBIENTI DEL MIO TERRITORIO

TIPI DI SCIENZIATI
                    
 IL METODO SCIENTIFICO SPERIMENTALE 

VERIFICA SCIENZE SULLA MATERIA

IL CALORE:






Verifica calore termometri (scienze e tecnologia)





SCOPRIAMO LE ROCCE 


 QUESTE SONO ROCCE IGNEE O LAVICHE

SONO LEGGERE E.... BUCHERELLATE

I GAS HANNO LASCIATO SPAZIO AI BUCHI !
       OSSERVIAMO LA SABBIA DEL DESERTO     

CI SONO 
TANTISSIMI 
MICRO 
SASSOLINI !!!

ABBIAMO CREATO I FOSSILI CON IL DAS

LA TERRA HA FATTO LO STESSO IMPRIGIONANDO NELLE SUE STRATIFICAZIONI I RESTI ANIMALI E VEGETALI

 MA C'E' VOLUTO TANTISSIMO TEMPO!!  




CLASSE QUARTA


VERIFICA CLASSE 4 VIVENTI E CELLULA DA maestra Elena

L'ECLISSI SOLARE DEL 20 MARZO 2015 VISTA DAL NOSTRO CORTILE










CLASSE QUINTA 
da maestra Lucia







RIASSUNTO PER STUDIARE APP. DIGERENTE ED ESCRETORE










LABORATORIO FUN SCIENCE
CIBI-AMOCI DEL MONDO

percorsi:

1ENERGIA E CIBO
2L'IMPRONTA IDRICA DEL CIBO
3LA PIRAMIDE ALIMENTARE





IL NOSTRO CARTELLONE:







IL CIBO:  VIDEO EXPO

LA PATATA



LA CAROTA



LA BANANA






4 commenti:

Laciate un messaggio se il materiale vi è stato utile. Grazie !