SCIENZE



CLASSE SECONDA


ULIVO


INVERNO da maestra Lucia


LA FOGLIA VERIFICA


VERIFICA: SOLUBILE O NO?

verifica : IL FIORE



SCHEMA PARTI DEL FIORE quattro copie su a4





SCHEMA PARTI DEL FRUTTO sei copie su A4


PARTI FRUTTO scansione quad.



Fiori e Cappuccetto Rosso

L'APE    


COME SI FA IL MIELE   SITO

CICLO DEL MIELE - LINK MIDISEGNI

LE API - LINK MIDISEGNI



APE :OCCHI E PUNGIGLIONE

FASI DI LAVORAZIONE DEL MIELE- SEQUENZE

QuadernoOperativo LINK AL QUADERNO DI MILLI SPIEGAZIONE DELLA VITA DELLE API E LAVORAZIONE DEL MIELE


LA SOCIETA' DELLE API da "Tutti i colori dell'agricoltura " regione Lombardia


APE REGINA E API OPERAIE 



verifica : L' APE


FOTO DAL MUSE DI TRENTO

LINK:   http://www.muse.it/it/Pages/default.aspx











PER VERIFICA CICLO DEL MIELE VEDI PAGINA TECNOLOGIA

VERIFICA APE PER DSA (V.F) FACILITATA



FORMICA - LINK MIDISEGNI



INSETTI

INSETTI - LINK MIDISEGNI

CARTA D' IDENTITA' DELLA VACCA

VERIFICA : LA VACCA


GLI STRUMENTI DELLO SCIENZIATO


Progetto Pleiadi per info clicca qui



ALCUNI ESPERIMENTI
REAZIONE : inchiostro, latte e alcool





Il "dentifricio dell'elefante"


Colorante per alimenti (serve solo per colorare, non è indispensabile…senza viene una schima biancogiallina)
Sapone per i piatti
Acqua ossigenata (meglio concentrata)
Ioduro di Potassio lo ioduro va messo per ultimo dato che è quello che innesca la reazione. Si trova sia liquido che in polvere…vanno bene entrambi


ANIMALI

 SITO DEDICATO ALLA FATTORIA E AGLI ANIMALI
http://www.bambiniinfattoria.it/


CREAZIONE DEL FORMAGGINO PRESSO LA FATTORIA PEZZOLI

 (VEDI PAGINA USCITE DIDATTICHE)

GLI ATTREZZI


 UNIAMO IL CAGLIO AL LATTE


OSSERVIAMO LA TRASFORMAZIONE ...


DOPO UN PAIO D'ORE PROVIAMO A SEPARARE IL SIERO DAL LATTE CAGLIATO:


GUARDA MAESTRA!!! HO FATTO IL FORMAGGIO!!!!!


QUESTO E' PROPRIO USCITO BENE:


  E ORA MANIPOLIAMO UN PO'


E IL SIERO???? LO DIAMO ALLE VACCHE NE VANNO GHIOTTE...



MUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU




CLASSE TERZA 

Sono tornati i nostri amici scienziati, con loro abbiamo scoperto che il SUONO è una VIBRAZIONE

Ecco gli strumenti utilizzati 


Con un palloncino e  un rotolo di carta posso costruire un... 



bel tamburello e pizzicandolo provocare... 



 delle vibrazioni.

Diapason : lo abbiamo sbattuto contro alle gambe del nostro banco e toccandolo ci ha... scaldato il dito!!



Questo è lo strumento che ci è piaciuto di più !! 
Abbiamo fatto come i cow boy con il lazo e il tubo ha suonato!!!!! 
PIU' RUOTAVI VELOCE PIU' IL SUONO AUMENTAVA ... E' STATO UN BEL CONCERTO!
L' ESTREMITA' DEL TUBO "SPACCA" L'ARIA CREANDO UN SUONO


CHE SCOPERTA VEDERE COM' E' FATTO UN CARILLON ALL'INTERNO ! GIRANDO LA MANOVELLA IL PETTININO DI FERRO SCONTRA CON LA ROTELLA DENTATA CREANDO UN SUONO




I LOVE "AIR ZUCA"

QUESTO STRUMENTO DAL NOME BUFFO CI HA FATTO DIVERTIRE E SCOPRIRE CHE L'ARIA HA UN PESO


L'ARIA VIENE INTRAPPOLATA E POI SPARATA IN FACCIA !!
VI LASCIAMO IMMAGINARE I NOSTRI CAPELLI!!!!!! :-)



QUEST' OGGETTO RAPPRESENTA I NOSTRI POLMONI
E' REALIZZATO CON DUE PALLONCINI E UNA CAMPANA DI PLASTICA, SOPRA C'E' UNA PICCOLA VALVOLA PER L'ARIA






Possiamo spostare il banco con una ventosa?



CERTO!

LA VENTOSA IN ASSENZA DI ARIA SI INCOLLA E CREA UNA 
FORZA



ADESSO UN PO' DI GIOCOLERIA:

 

L'ARIA SOFFIATA NELLA PIPETTA
 FA RIMANERE LA PALLINA IN VOLO!





UN ALTRO SUONO
 QUELLI PRODOTTI DA QUESTI STRUMENTI:
SUONO ACUTO O GRAVE? DIPENDE DALLA LUNGHEZZA DELL'OGGETTO SU CUI FACCIO SCIVOLARE IL BASTONCINO




DIVERSE LUNGHEZZE ...DIVERSI SUONI 


LO XILOFONO


E IL GRAN FINALE: 


 ECCO COME SI COSTRUISCE UN OGGETTO VOLANTE...
NON BENE IDENTIFICATO






QUANDO L'ARIA DEL PALLONCINO FUORIESCE VI LASCIAMO IMMAGINARE COSA SUCCEDE ALLE ELICHE!!
ECCO L'ENERGIA CINETICA




VERIFICA ACQUA CL3

AMBIENTI DEL MIO TERRITORIO

TIPI DI SCIENZIATI



                       

 IL METODO SCIENTIFICO SPERIMENTALE    

VERIFICA SCIENZE SULLA MATERIA

IL CALORE:






Verifica calore termometri (scienze e tecnologia)





SCOPRIAMO LE ROCCE 


 QUESTE SONO ROCCE IGNEE O LAVICHE

SONO LEGGERE E.... BUCHERELLATE

I GAS HANNO LASCIATO SPAZIO AI BUCHI !
       OSSERVIAMO LA SABBIA DEL DESERTO     

CI SONO 
TANTISSIMI 
MICRO 
SASSOLINI !!!

ABBIAMO CREATO I FOSSILI CON IL DAS

LA TERRA HA FATTO LO STESSO IMPRIGIONANDO NELLE SUE STRATIFICAZIONI I RESTI ANIMALI E VEGETALI

 MA C'E' VOLUTO TANTISSIMO TEMPO!!  




CLASSE QUARTA


VERIFICA CLASSE 4 VIVENTI E CELLULA DA maestra Elena


CLASSE QUINTA 
da maestra Lucia

















4 commenti:

  1. BELLISSIME SCHEDE, COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi è piacituo tantissimo....

    Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao Maestra Silvia il tuo blog è geniale!
    Martina 4b :-)

    RispondiElimina

Laciate un messaggio se il materiale vi è stato utile. Grazie !